LASER TRACKER: CONTROLLI DIMENSIONALI ON-SITE

Molte aziende hanno necessità di misurare con precisione le caratteristiche tridimensionali di oggetti di grandi dimensioni.

Un metodo sempre più diffuso è basato sull´utilizzo del Laser Tracker, uno strumento che misura coordinate 3D tracciando un raggio laser su un obiettivo retroriflettente tenuto a contatto con l’oggetto di interesse.

Il Laser Tracker può misurare oggetti sia da vicino che a una distanza di 80 metri. Solitamente la precisione sul singolo punto è di circa 0,002″.

Il Laser Tracker raccoglie dati di coordinate ad alta velocità. Migliora i metodi di misura tridimensionali e rende possibili modalità di produzione completamente nuove.

CONTATTACI

Desideri informazioni o vuoi ricevere un preventivo?

controlli laser TMS business unit di VED

COME FUNZIONA: RIVELARE DIMENSIONI REALI DEL MANUFATTO

Controlli dimensionali sia per singoli componenti che di particolari assemblati di medie e grandi dimensioni direttamente presso i Clienti con l’utilizzo del LASER TRACKER.

Grazie a questo sofisticato e preciso strumento por tatile di misurazione centesimale, si rilevano le dimensioni reali del manufatto, si trasferiscono i dati rilevati nel software dedicato per essere confrontato con la matematica 3D ed infine viene elaborato il report.

Il laser tracker si compone di tre elementi:

  • il tracker vero e proprio
  • le sfere e/o il tastatore
  • il cavalletto su cui posizionare il tracker

Il tracker emette un fascio laser che intercetta la sfera di controllo retroriflettente e dotata di lenti prismatiche, che viene posta sull’oggetto in misurazione.

La sfera riflette la lama laser al tracker che ne misura distanza e posizione acquisendo quindi posizione dei punti che si intende misurare.

Si tratta di una metodologia di misurazione indiretta che sfrutta la riflettenza della sfera per determinare posizione e distanza dei punti.

Il controllo dei punti permette di verificare – tramite piano di controllo – la corrispondenza dell’oggetto al nominale.

Lo strumento genera una nuvola di punti che restituisce il posizionamento dei punti fissati a piano e consente – ad esempio – di verificare distanze, interassi, diametri di fori.

controllo laser tracker TMS business unit di VED

I NOSTRI LAVORI

VED controlli-laser

Controlli dimensionali con laser tracker

VED controlli laser

Controllo planarità basamenti motori azimutali

controlli laser

Controllo spalle laminatoio dopo lavorazioni meccaniche

VED controlli laser

Controllo flangia reattore

SETTORI DI APPLICAZIONI

La misurazione tramite laser tracker trova applicazione in settori contraddistinti da grandi volumi.

Navale, aerospace e automotive, siderurgia,  macchine rotanti e caldareria, rappresentano casi tipici di applicazione.

Il sistema viene utilizzato per i collaudi e per l’allineamento delle superfici.

Il laser tracker permette di misurare oggetti anche molto lunghi e voluminosi senza ricorrere a riposizionamenti, riducendo così la possibilità di errore.

TMS REFERENCES