Il tappo STP (Special Tube Plug) è una soluzione sicura per escludere i tubi del fascio tubiero degli scambiatori di calore.

 

Viene utilizzato per isolare il tubo dal servizio dello scambio termico quando c’è un difetto che crea miscelazione dei fluidi o quando la giunzione del tubo alla piastra tubiera non garantisce più una buona tenuta.

Il sistema di esclusione maggiormente diffuso è quello di ricorrere a tappi tronco-conici inseriti a percussione nel tubo da escludere. Tuttavia, l’impiego di tappi conici incuneati e/o saldati nel tubo rischia di creare una serie di problemi di non poco conto, tra cui l’innesco di effetto domino sulle mandrinature o sulle saldature dei tubi prossimi a quello escluso.

Il tappo STP risolve questi problemi grazie al collegamento filettato che assicura un solido ancoraggio del tappo al tubo impedendo la proiezione accidentale a seguito della spinta della pressione. Inoltre, la rimozione dei tappi STP installati è un’operazione semplice e sicura, anche nel caso limite di tubo ancora in pressione.

Il brevetto italiano del tappo filettato STP appartiene alla VED Srl (di cui TMS è una della quattro B.U.), azienda leader nel campo delle manutenzioni specialistiche all’interno degli impianti industriali. Il prodotto permette di eseguire manutenzioni ai fasci tubieri degli scambiatori di calore in totale sicurezza senza danneggiare i fori della piastra tubiera.